Pallet

Il sistema internazionale di pallettizzazione, numerosi vantaggi e facilità di utilizzo

Il pallet deve il suo nome alla forma, perché in sostanza è una paletta di carico e in gergo tecnico viene anche definito bancale.
E` un sistema per la gestione delle merci, nato per ottimizzare la movimentazione di grandi quantitativi e assemblaggio delle merci. Questo sistema si dice appunto pallettizzazione o stoccaggio ed è un tipo di organizzazione dello stoccaggio di materiale da trasportare, che nasce dopo la Seconda Guerra Mondiale, con l’esigenza di trasferimento di beni di ogni tipo attraverso l’Europa.

Da subito il pallet si rivela lo strumento più adatto per la gestione dello spazio e ne deriva la necessità di stabilire dei formati e degli standard internazionali e comuni, sia per quanto riguarda le dimensioni che per la scelta dei materiali.

I pallet Imballopronto.it
Le tipologie più diffuse sono i pallet in EPAL o europallet, i pallet in legno, economici a perdere e i pallet per usi speciali o in plastica.

Il sistema completo per lo stoccaggio mediante pallettizzazione prevede l’utilizzo del film estensibile, perfetto per avvolgere l’intero bancale perché resistente ed impermeabile, leggerissimo e trasparente. Il film oltre a proteggere la merce ha la fondamentale funzione di ancorarla al bancale, ed è quindi fondamentale per l’organizzazione del magazzino.

I pallet hanno misure standardizzate e sono strumenti di carico resistenti, facilmente sollevabili e riutilizzabili. Per questo li troviamo in ogni magazzino e in tutte le situazioni in cui si movimentano grandi volumi di merci.

Se ti stai chiedendo quale tipo di pallet scegliere per il magazzino e vuoi sapere qual è la differenza tra EPAL e pallet in legno, chiama il nostro Servizio Clienti al 0429-702302 o scrivici ad info@imballopronto.it.

Commerciante Autorizzato FitOK